L’iniziativa “Nereto si differenzia e fa la differenza”, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2016, proprio in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” è promossa dal Comune di Nereto ed organizzata dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile. Questa comprende azioni che mirano a promuovere uno stile di vita sostenibile del cittadino, “differenziandosi”, in tutti gli ambiti della quotidianità, partendo dai più giovani, coinvolgendo cosi gli istituti scolastici, le famiglie, le associazioni della società civile ed i cittadini tutti, in concerto con le aziende che si occupano di raccolta differenziata.

Le attività, rispondono alle priorità della “Settimana Europea per la promozione dei rifiuti” e nello specifico mirano ad incentivare:
  • la prevenzione e la riduzione dei rifiuti, in particolare degli scarti alimentari: consapevolizzando il cittadino sull’impatto che i suoi acquisti hanno in termini ambientali, sociali ed economici.
  • Il riutilizzo, promuovendo la seconda vita degli oggetti: incoraggiandone la donazione o lo scambio; partendo soprattutto dai più piccoli, stimolandoli allo scambio di giocattoli usati ma anche al loro riuso creativo.
  • La sensibilizzazione alla raccolta differenziata, selezione e riciclo: attraverso azioni nelle scuole e che coinvolgano cosi anche i familiari, mirate alla consapevolizzazione dell’utilizzo del contenitore giusto, e dell’effettivo funzionamento del raccoglitore anche quello del compostaggio - così da promuovere anche il compostaggio familiare e poi comunitario nel lungo periodo.


Informazioni: dipietro@comune.nereto.te.it - 331.2469854
Di seguito in allegato i file in formato pdf relativi all'iniziativa:
SERR 2014
Copyright © "Comune di Nereto"
Tutti i diritti sono riservati - All Rights Reserved
Partita Iva: 00422080671
PIAZZA DELLA REPUBBLICA ,1 - CAP 64015
TELEFONO: 0861/806920- FAX: 0861/806940
EMAIL: info@comune.nereto.te.it