Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PREVISTE PER GIUGNO 2024

Pubblicato il 22/02/2024
Ufficio: Elettorale
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI PREVISTE PER GIUGNO 2024

IL SINDACO

VISTO il Decreto Legge 24 giugno 1994, n. 408, convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 agosto 1994, n. 483, modificato dalla Legge n. 128 del 1998,

RENDE NOTO CHE

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, compresi i cittadini dei paesi di recente adesione, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti in Italia in occasione delle elezioni europee previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. In alternativa è possibile votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti allo stato di appartenenza: per conoscere la relativa procedura occorre informarsi presso le Autorità del proprio Paese (chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine). I Cittadini interessati, devono presentare al sindaco del comune di residenza, entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione, una domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso il predetto comune (termine perentorio 11 MARZO 2024).
Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:
- il nome ed il cognome, il luogo e la data di nascita;
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d'identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 45 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
I cittadini iscritti nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a quando non siano cancellati d’ufficio.
Il modulo di domanda, disponibile online o presso l’Ufficio Elettorale Comunale, potrà essere presentato all’ufficio protocollo del Comune di Nereto situato in Piazza della Repubblica n. 1, oppure potrà essere inviato per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@comune.nereto.te.it .

 

 

 Allegati
allegato C-elezioni del parlamento europeo.pdf
fac-simile domanda.pdf

Notizie Collegate
11/04/2024 REVISIONE SEMETRALE ELETTORALE DELLE LISTE ELETTORALI
26/02/2024 MODALITA' DI ESPRESSIONE DEL VOTO - ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA REGIONE ABRUZZO DEL 10 MARZO 2024
23/02/2024 ELEZIONI REGIONALI DEL 10 MARZO 2024. ASSEGNAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE.
22/02/2024 ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI- ELEZIONI REGIONALI 10 MARZO
13/02/2024 COMUNICAZIONE ORARI PER RILASCIO CERTIFICATI ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI PRESSO IL DISTRETTO SANITARIO DI NERETO
30/01/2024 ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L' ALLONTAMENTO DALL' ABITAZIONE

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Modulistica
Regolamenti
TASI
Raccolta Differenziata
Calcolo IUC
Fatturazione Elettronica
Numeri Utili
PRG
Inventario Storico
SUE