Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Il Sindaco informa i Cittadini

Pubblicato il 10/10/2020
Pubblicato in: Flash Sindaco

Cari Concittadini,

purtroppo la Asl mi ha comunicato un nuovo nominativo di un paziente positivo al coronavirus, rintracciato nel nostro comune, e che tutte le misure previste sono in stato di attuazione. Salgono così a 6 le persone positive al virus e 11 le persone sottoposte alla quarantena. 

A seguito dei provvedimenti restrittivi emanati dal Governo con il D.L. 7 ottobre 2020, n.125, ieri in sede di CPOSP il Prefetto ha richiamato l'attenzione dei Sindaci e dai prossimi giorni ci sarà un significativo incremento dei controlli delle forze dell'ordine e polizia locale sul divieto di assembramento in luoghi pubblici, rispetto della distanza di sicurezza e obbligo di mascherina.

La mascherina è obbligatorio portarla con sè e indossarla nei luoghi chiusi (diversi dalle abitazioni private) ed in tutti i luoghi all'aperto in prossimità di persone non conviventi, quindi praticamente sempre se non siamo in grado di garantire la prescritta distanza, le uniche eccezioni:

-se si sta in un luogo isolato e si fa attività motoria, purchè si mantenga il distanziamento;

- se si è in auto da soli o con congiunti. 

Le sanzioni da 400 a 1000 euro per chi non rispetta le misure, anche per i gestori dei locali che non riprendono i clienti trasgressori, è prevista la chiusura dell'attività da 5 a 30 giorni

Per chi viola la quarantena sanzione penale con arresto da 3 a 18 mesi, ed ammenda da 500 a 5mila euro

Ricordo alla Cittadinanza, come a chiunque frequenti il territorio di Nereto, in particolar modo mi rivolgo agli studenti, di assumere comportamenti responsabili dentro e fuori le Scuole, basta il buon senso prima ancora delle sanzioni, per continuare le nostre attività in un contesto straordinario di emergenza sanitaria. 

In questa fase, di nuovo molto delicata, abbiamo il dovere di rispettare queste regole, necessarie per la salute di tutti e per non subissare i reparti ospedalieri.   

Esorto le famiglie nel senzibilizzare, specialmente i più giovani, nel rispettare le misure di contenimento della diffusione del virus e di essere responsabili per la tutela della salute principalmente delle fasce più deboli della nostra comunità.

 

Un caro saluto

Nereto, 10 ottobre 2020

Il Sindaco

Daniele Laurenzi 

Notizie Collegate
13/03/2024 RISULTATI ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 10 MARZO 2024
23/02/2024 REVISIONE GENERALE DELLA TOPONOMASTICA E DELLA NUMERAZIONE CIVICA
26/11/2023 C.DA SAN SAVINO INTERRUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA LUNEDI' 27 NOVEMBRE 2023
16/11/2023 CASA DELLA SALUTE MOBILE 21-22-23 NOVEMBRE PIAZZA RANALLI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00. SI RICORDA CHE LA VISITA è GRATUITA AD ACCESSO LIBERO, SENZA IMPEGNATIVA e SENZA PRENOTAZIONE
23/06/2022 ORDINANZA MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E/O INEDIFICATE, TAGLIO DELLA VEGETAZIONE INCOLTA PER PREVENZIONE INCENDI, TUTELA E DECORO PUBBLICO
16/02/2022 SERVIZI DELLA ASL - INDAGINE SUL LIVELLO DI BENESSERE E SODDISFAZIONE DEI CITTADINI

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Modulistica
Regolamenti
TASI
Raccolta Differenziata
Calcolo IUC
Fatturazione Elettronica
Numeri Utili
PRG
Inventario Storico
SUE