Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

REDDITO DI LIBERTA' PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Pubblicato il 17/11/2021
Pubblicato in: Flash Sindaco

REDDITO DI LIBERTA’ PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA



L’Inps ha pubblicato la circolare n. 166/2021 sul “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”.

Istituito per favorire percorsi di autonomia e di emancipazione delle donne vittime di violenza in condizione di particolare vulnerabilità o di povertà attraverso l’indipendenza economica, il reddito di libertà è riconosciuto dall’Inps con un contributo nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, in un’unica soluzione per massimo dodici mesi, entro il limite delle risorse assegnate a ciascuna Regione o Provincia autonoma.

Destinato alle donne seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, il contributo è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per l’autonomia abitativa e personale, nonché il percorso scolastico e formativo di eventuali figli e figlie minori.

La domanda deve essere inoltrata all’INPS dalle donne interessate, direttamente o mediante un rappresentante legale o un delegato, per il tramite del Comune competente per residenza, utilizzando l’apposito modello di domanda, allegato alla circolare.

I requisiti di accesso e le modalità di compilazione e presentazione della domanda sono descritte in dettaglio nella circolare 166/2021, come pure le funzionalità della procedura e le relative istruzioni operative per gli operatori.

Per facilitare la presentazione telematica delle domande all’Inps, è stata predisposta una specifica piattaforma di collegamento con i Comuni italiani che permetterà di inoltrare l’istanza redatta dalle interessate.

La circolare 166 è disponibile nella sezione “Inps comunica” del sito www.inps.it, al link https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13584

 

 

IL SINDACO
DANIELE LAURENZI



Notizie Collegate
25/11/2021 AVVISO ALLA CITTADINANZA - RINVENUTE ESCHE AVVELENATE PER ANIMALI
16/11/2021 CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI
18/03/2021 EMERGENZA SANITARIA COVID-19 AVVISO ALLA CITTADINANZA
10/03/2021 Interruzione delle attività didattiche in presenza per gli alunni ed il personale della classe sez. B, della Scuola dell'infanzia di NERETO e degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico.
16/11/2020 EMERGENZA COVID-19 AVVISO ALLA CITTADINANZA
12/10/2020 Il Sindaco informa i genitori degli alunni (delle classi chiuse) sottoposti all'isolamento domiciliare fiduciario.

Utilità

Amministrazione Trasparente
SUAP
Uffici
Albo Pretorio
IMU
Modulistica
Regolamenti
TASI
Raccolta Differenziata
Calcolo IUC
Fatturazione Elettronica
Numeri Utili
PRG
Inventario Storico
SUE