REDDITO DI LIBERTA' PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Pubblicato il 17/11/2021
Pubblicato in: Flash Sindaco

REDDITO DI LIBERTA’ PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

L’Inps ha pubblicato la circolare n. 166/2021 sul “Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”.

Istituito per favorire percorsi di autonomia e di emancipazione delle donne vittime di violenza in condizione di particolare vulnerabilità o di povertà attraverso l’indipendenza economica, il reddito di libertà è riconosciuto dall’Inps con un contributo nella misura massima di 400 euro mensili pro capite, in un’unica soluzione per massimo dodici mesi, entro il limite delle risorse assegnate a ciascuna Regione o Provincia autonoma.

Destinato alle donne seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, il contributo è finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per l’autonomia abitativa e personale, nonché il percorso scolastico e formativo di eventuali figli e figlie minori.

La domanda deve essere inoltrata all’INPS dalle donne interessate, direttamente o mediante un rappresentante legale o un delegato, per il tramite del Comune competente per residenza, utilizzando l’apposito modello di domanda, allegato alla circolare.

I requisiti di accesso e le modalità di compilazione e presentazione della domanda sono descritte in dettaglio nella circolare 166/2021, come pure le funzionalità della procedura e le relative istruzioni operative per gli operatori.

Per facilitare la presentazione telematica delle domande all’Inps, è stata predisposta una specifica piattaforma di collegamento con i Comuni italiani che permetterà di inoltrare l’istanza redatta dalle interessate.

La circolare 166 è disponibile nella sezione “Inps comunica” del sito www.inps.it, al link https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13584

DANIELE LAURENZI

25/11/2021 AVVISO ALLA CITTADINANZA - RINVENUTE ESCHE AVVELENATE PER ANIMALI
16/11/2021 CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI
18/03/2021 EMERGENZA SANITARIA COVID-19 AVVISO ALLA CITTADINANZA
10/03/2021 Interruzione delle attività didattiche in presenza per gli alunni ed il personale della classe sez. B, della Scuola dell'infanzia di NERETO e degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico.
16/11/2020 EMERGENZA COVID-19 AVVISO ALLA CITTADINANZA
12/10/2020 Il Sindaco informa i genitori degli alunni (delle classi chiuse) sottoposti all'isolamento domiciliare fiduciario.