BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “ACT- Accesso Consapevole e sosTenibile all'energia”

Pubblicato il 22/02/2023
Ufficio: Servizi Sociali

Il progetto “ACT- Accesso Consapevole e sosTenibile all'energia”, finanziato da Banco dell’energia Onlus, intende contribuire ad alleviare la povertà e la vulnerabilità sociale attraverso un intervento precoce sulle persone e sulle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà, evitando l’aggravarsi di forme di povertà strutturale.

I requisiti minimi previsti per i nuclei familiari e le persone in condizione di vulnerabilità che vorranno accedere alle misure di sostegno al reddito sono:

1. nuclei familiari/persone con ISEE o ISEE corrente inferiore a 12.000 euro annui;
  2. nuclei familiari numerosi con ISEE o ISEE corrente non superiore a 20.000 euro annui (nucleo familiare composto da più di 3 figli);
  3. L’intestatario dell’utenza (Luce e/o Gas di tipo domestico di prima casa) deve essere uno dei componenti del nucleo familiare ISEE;

Le domande di contributo presentate verranno valutate in base alle seguenti priorità:

1. Valore dell’ISEE, verrà data precedenza alle persone con Isee più basso;
  2. Numero di minori di 16 anni;
  3. Fascia di reddito totale del nucleo e reddito rapportato al numero di membri del nucleo;
  4. Presenza di vulnerabilità e gravità delle stesse (es. presenza di bambini o di persone dipendenti da apparecchi elettromedicali, o con patologie gravi);
  5. Utenze con arretrati non soggette a contestazione;
  6. Residenza in uno dei Comuni di competenza del Comitato CRI di competenza (Giulianova, Mosciano, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica, Martinsicuro, Corropoli, Sant’Omero, Sant’Egidio, Nereto, Colonnella, Controguerra, Torano Nuovo, Ancarano); verranno ammessi richiedenti da altri territori solo qualora non si raggiungano i 70 nuclei previsti con i richiedenti suddetti.

La domanda, completa di tutti gli allegati previsti, debitamente compilati in tutte le loro parti, dovranno essere presentate, entro il giorno 3 marzo 2023 alle ore 18.00, in modalità digitale tramite e-mail all’indirizzo emporiodigaj@criclgiulianova.org o in modalità cartacea consegnata presso l’Emporio di Gaj, sito in Via Matteotti, 105 – Giulianova, nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 mentre il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

La domanda deve includere, a pena di inammissibilità, i seguenti allegati:

1. Domanda di ammissione ai benefici del bando (Allegato1)
    2. Attestazione ISEE
    3. Notizie relative al nucleo familiare (Allegato2)
    4. Attestazioni di eventuali vulnerabilità (invalidità, disabilità, necessità di apparecchi elettrici di tipo medicale, ecc.)
    5. Ultime due bollette relative all’utenza o alle utenze per cui si chiede la partecipazione al bando

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ACT (1).pdf
Descrizione del nucleo familiare (allegato 2).docx
Dichiarazione di disponibilita_ (allegato 3).docx
Domanda di partecipazione (allegato 1).docx

08/04/2024 AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO "AUTISMO AL CENTRO" CUP C99I23001900001
08/04/2024 ABRUZZO INCLUDE 2- PROGRAMMA REGIONALE FSE PLUS 2021-2027 PROGETTO INCLUDI LAVORO CUP C29I23000890006 AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN BORSINO DI SOGGETTI OSPITANTI.
22/01/2024 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI DESTINATARI DEL PROGETTO 'INCLUDI LAVORO' DI CUI ALL'AVVISO REGIONALE AVRUZZO INCLUDI 2.
12/01/2024 CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE - DPCM del 17 ottobre 2022
09/01/2024 LEGGE REGIONALE N. 57/2012. “INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE”.
29/12/2023 AVVISO PER RIMBORSO LIBRI DI TESTO A.S. 2023/2024