PROGETTO "ADRIATICO A SCUOLA"

Pubblicato il 26/07/2021
Ufficio: Servizi Sociali
PROGETTO

Si è conclusa con entusiasmo la II edizione del progetto “Adriatico a Scuola”: Pesce fresco locale nella mensa scolastica finanziato dalla Regione Abruzzo.

NERETO – Anche per l’anno scolastico 2020/2021 per i ragazzi delle scuole di Nereto si è concluso  il progetto ‘Adriatico a Scuola’. L’iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo e finanziata con fondi Statali, Regionali ed Europei FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) della programmazione 2014-2020, è nata per incentivare un’alimentazione corretta nelle scuole e contemporaneamente valorizzare il mare e i suoi prodotti, ma parallelamente anche il prodotto allevato nella nostra regione. È noto a tutti, infatti, quanto il pesce fresco sia utile in un’alimentazione sana ed equilibrata, ed è tra le fonti proteiche maggiormente consigliate grazie alle sue ulteriori caratteristiche nutrizionali come la presenza di acidi grassi essenziali.

Abbiamo partecipato con successo nell’anno scolastico 2019-2020 – commentano il Sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi e l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Nereto, Nicolina Elia – all’avviso Pubblico della Regione Abruzzo che ha finanziato la II Campagna di Educazione Alimentare ‘Adriatico a Scuola’, che ha permesso di inserire il pesce fresco locale, pescato a chilometro zero o allevato nel territorio regionale, nelle nostre mense scolastiche, che a causa dell’emergenza Covid-19, è stato prorogato anche per l’anno scolastico 2020-2021, un’ occasione importante per promuovere i corretti stili di vita a tavola”.

Oltre alla somministrazione del pesce fresco locale nelle mense, il progetto si è sviluppato anche a scuola con un percorso di sensibilizzazione in ottemperanza normativa covid’19, svolto con la preziosa collaborazione della Dirigente Scolastica Prof.ssa Laura D’Ambrosio,  del corpo docenti e grazie al personale qualificato del Centro CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche della Partners in Service srl

Si ringraziano: il Vice Presidente Regione Abruzzo e Assessore alla Pesca Emanuele Imprudente, la Direttrice Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca dott.ssa Elena Sico, il Dirigente Dott. Francesco Di Filippo e la Dott.ssa Carla Di Lemme, Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica Regione Abruzzo.

Progetto Finanziato: Avviso Pubblico Regione Abruzzo Determinazione DPD027/71 del 11/06/2019 Misura 5.68: Misure a favore della commercializzazione (Art. 68 del Reg. (UE) n.508/2014)  PO FEAMP Italia 2014-2020 – DPD027/141 del 13/12/2019 – COMUNE DI NERETO Codice Pratica 07/MCO/19.

22/01/2024 AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI DESTINATARI DEL PROGETTO 'INCLUDI LAVORO' DI CUI ALL'AVVISO REGIONALE AVRUZZO INCLUDI 2.
12/01/2024 CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E DI ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE - DPCM del 17 ottobre 2022
09/01/2024 LEGGE REGIONALE N. 57/2012. “INTERVENTI REGIONALI PER LA VITA INDIPENDENTE”.
29/12/2023 AVVISO PER RIMBORSO LIBRI DI TESTO A.S. 2023/2024
18/12/2023 Social card “Dedicata a te” - Pubblicato il decreto del Masaf sull’incremento e l’estensione e proroga per l’attivazione delle Carte
31/10/2023 PIANO DEGLI INTERVENTI REGIONALI PER LE FAMIGLIE-ANNUALITA' 2021-2022