sperimentazione IT-Alert 26 settembre 2023

Pubblicato il 12/09/2023
Ufficio: Urbanistico e Manutentivo
sperimentazione IT-Alert 26 settembre 2023

Martedì 26 settembre 2023 alle 12 i telefoni cellulari in Abruzzo saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionalela, tale procedura fa parte della sperimentazione IT-Alert a cura del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
Nei prossimi mesi saranno effettuati ulteriori test nelle altre regioni italiane.

Superata la fase di test, IT-alert consentirà di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale  di protezione civile: in caso di maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. È importante sottolineare che IT-alert e non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio "IT-alert": non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza. Ci sono ovviamente dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un’area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell’area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare: i test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Per maggiori informazioni potete visitare il seguente link:

La Responsabile di area Tecnica

14/05/2024 Calendario interventi di disinfestazione e derattizzazione 2024
13/05/2024 Dichiarazione sul possesso dei requisiti per il mantenimento del Contributo di Autonoma Sistemazione (C.A.S.) - ANNO 2024
06/05/2024 interruzione dell'adduzione di Acqua potabile per la giornata di mercoledì 8 Maggio
27/03/2024 Piano di Emergenza INFN
19/03/2024 Interruzione programmata di energia elettrica per il giorno 21/03/2024
14/03/2024 AVVISO PUBBLICO - Aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna allo Stabilimento "INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso di L'Aquila - Consultazione della popolazione