Diamo una mano a Nereto: Sostenibilitá per Nereto


Se ti sta a cuore Nereto e vuoi essere protagonista del suo benessere, puoi contribuire anche tu nel modo e nel settore che più ti si addicono, con attività di volontariato civico o un contributo economico.


Le ristrettezze imposte dalla crisi economica non sono finite, ma con l’impegno di ciascuno è possibile mantenere la città viva, bella e funzionante.
Perché svolgere un servizio volontario per Nereto?
Perché essere protagonisti della crescita della nostra città, promuovere la civile convivenza, e farla crescere capace di protezione, benessere, accoglienza e umanità. L’Amministrazione Comunale ha ricevuto dai cittadini e dai tanti volontari segnalazioni, stimoli e disponibilità per migliorare la città. Affinché questa attenzione si traduca in azioni utili alla collettività, è necessario integrare le competenze istituzionali alle attività che i cittadini intendono liberamente mettere in campo.
Cosa possiamo fare per Nereto?
PULIZIA E MANUTENZIONE:
Cura e valorizzazione di parchi, aree verdi e spazi pubblici, edifici scolastici e locali comunali.
Dettagli e attivitá in corso:
  • Manutenzione/pulizia parchi e aree verdi (panchine, fioriere, verde delle rotonde, apertura e chiusura di eventuali cancelli;
  • Raccolta di rifiuti;
  • Svuotamento dei cestini portarifiuti;
  • Spazzamento e ripristino sicurezza delle superfici pavimentate; attivazione di eventuali impianti di annaffiamento;
  • Pulizia superfici inerbite;
  • Verifica, pulizia e ricarica terreno area giochi bambini;
  • Pulizia impianti di annaffiamento, ove necessario;
  • Potatura arbusti;
  • Sfalcio dell’erba; spollonatura;
  • Eliminazione dei germogli delle piante poste sui cigli stradali;
  • Pulizia dei marciapiedi dalle foglie e dalla neve;
  • Manutenzione e pulizia attrezzature campi gioco;
  • Piccola manutenzione e custodia di locali comunali messi a disposizione della città;
  • Piccole opere di muratura, idraulica ed elettriche;
  • Liberalità e sponsorizzazioni: Possibilità di supporto economico per manifestazioni a rischio di realizzazione per mancanza di risorse, sostegno nell'acquisto di beni di pubblica utilità o provvedervi direttamente
Si cercano nuovi volontari
AREA CIMITERIALE:
Decoro e l’assistenza dell’area cimiteriale.
Dettagli e attivitá in corso:
L’iniziativa ha l’obbiettivo di migliorare l’area cimiteriale con interventi di piccola manutenzione, pulizia e assistenza durante la commemorazione dei defunti principalmente nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.
Si cercano nuovi volontari
SERVIZI AREA TECNICA:
Miglioramento dei servizi offerti dall’Area Tecnica del Comune
Dettagli e attivitá in corso:
L’iniziativa è rivolta principalmente ai giovani, affinché concorrano, siano di impulso e di supporto alla diffusione dell’uso delle tecnologie a favore dello sviluppo sostenibile, al miglioramento del servizio offerto dall’Area Tecnica del Comune. L’attività si pone l’obbiettivo di migliorare il servizio offerto dagli uffici soprattutto dal punto di vista tecnologico/normativo.
Si cercano nuovi volontari
Chi può aderire al Bando Sostenibilitá per Nereto?
L’iniziativa si rivolge ai cittadini, agli stranieri regolarmente soggiornanti, alle scuole, agli imprenditori, alle forme associative formali e informali, alle cooperative sociali, chiedendo di mettere a disposizione a titolo gratuito, per il bene comune e l’interesse generale, competenze, tempo e concrete attività di volontariato. Per poter ottenere un incarico ai sensi del presente Bando, gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
  • residenza nel Comune di Nereto;
  • età superiore ad anni 16;
  • godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
Come aderire?
Chi intende aderire all’iniziativa e prestare attività di volontariato oppure offrire sostegno economico, deve leggere il bando e compilare il modulo di adesione scaricabile in fondo a questa pagina ed inviarlo all’Amministrazione Comunale in una delle seguenti modalità.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 dicembre 2014 entro le ore 12:00.

I cittadini interessati potranno comunque presentare domande anche successivamente alla data indicata; le stesse saranno valutate secondo le effettive necessità dei servizi coinvolti.

Il modulo si può scaricare dal sito http://www.comune.nereto.te.it o ritirare, direttamente, presso l’Ufficio Area Tecnica – Comune di Nereto – II° Piano- Piazza della Repubblica, 1 – 64015 Nereto – tel.0861 8069 33/34/36 – fax . 0861-806943

La domanda, che deve riportare nell’oggetto o nella busta la seguente dicitura: Contiene ADESIONE “Sostenibilità per Nereto” può essere inviata:
  • via e-mail con richiesta di “avvenuta lettura” a: protocollo@comune.comune.nereto.te.it;
  • con posta ordinaria o consegnandola a mano a: Ufficio Protocollo del Comune di Nereto - Piazza della Repubblica, 1 – 64015 Nereto
Attivitá
L’Amministrazione Comunale provvederà a strutturare dei progetti di attività sulla base delle esigenze della città, che terrà, pertanto, conto delle attitudini e capacità della persona e della disponibilità oraria. Il volontario verrà chiamato a mettersi in gioco in “servizi definiti su misura”.
Per progettare al meglio le attività tutti i volontari saranno contattati per un colloquio conoscitivo. Tutti gli aspetti sopracitati saranno oggetto della sottoscrizione di un “Patto Civico” (si veda in calce al Bando).
Informazioni
Copia del presente bando, compresi i relativi allegati, è reperibile presso:
- sito internet del Comune di Nereto all’indirizzo: www.comune nereto.it
- Ufficio Tecnico del Comune di Nereto sito in Piazza della Repubblica, 1-64015 Nereto
Da ricordare
Le attività sono esclusivamente volontarie e non prevedono perciò retribuzioni né alcuna forma di contribuzione.
L’Amministrazione comunale provvederà però ad assicurare ai cittadini-volontari che aderiranno all’iniziativa un’adeguata formazione, gli strumenti di lavoro necessari, nonché il coinvolgimento nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività.
Per i volontari saranno inoltre organizzati corsi formativi e sarà stipulata un’assicurazione per eventuali responsabilità civili durante l’espletamento dell’attività di volontariato.

Bando

Modulo di adesione
Copyright © "Comune di Nereto"
Tutti i diritti sono riservati - All Rights Reserved
Partita Iva: 00422080671
PIAZZA DELLA REPUBBLICA ,1 - CAP 64015
TELEFONO: 0861/806920- FAX: 0861/806940
EMAIL: info@comune.nereto.te.it